Feste e Grandi Eventi

Troppo spesso, in questi anni, i programmi di animazione per bambini hanno subito una sorta di appiattimento verso tipologie standardizzate e ripetitive, tese esclusivamente alla “gestione” dei gruppi attraverso giochi di svago senza alcuna finalità educativa e socializzante.
Con tutt’altro spirito l’associazione Lagattaturchina propone invece tipologie di feste che riscoprano il gusto dello stare insieme e non dell’essere “intrattenuti”. Giochi di conoscenza, di socializzazione, di squadra e rivisitazione di giochi antichi, potranno alternarsi a percorsi giocosi che seguano il ritmo narrativo di una storia da raccontare. Ovviamente, non mancheranno i momenti cruciali di una festa che si rispetti, come il taglio della torta o la consegna dei regali ma anche questi passaggi saranno vissuti dai bambini con modalità semplici e familiari, lontani dagli stereotipi comuni.
In quest’ottica sono state anche progettate e realizzate con successo feste a tema che prevedano il coinvolgimento di bambini e adulti. L’intento è ovviamente quello di regalare alle famiglie momenti “per ritrovarsi”, giocare insieme, uscire dai propri ruoli quotidiani, tornare fanciulli e condividere con i propri figli le ormai perdute modalità giocose. Inoltre Lagattaturchina partecipa’ ad iniziative promosse da enti, comuni progettando e realizzando eventi studiati ad hoc per l’occasione richiesta.